Fornire abiti aziendali ai propri dipendenti porta una serie di notevoli vantaggi sia per l'azienda che per gli operatori, vediamoli nel dettaglio.


L'abbigliamento da lavoro comprende un insieme di indumenti forniti ai lavoratori di una specifica azienda allo scopo di essere indossati durante l'orario di lavoro.

Il costo di questi abiti è a carico dell'azienda, ma tutte le grandi imprese lo fanno, quindi perché? Quali sono i vantaggi di questa strategia?

Il fattore fondamentale è quello più semplice, l'abbigliamento da lavoro infatti fornisce sicurezza, protezione e comfort ai dipendenti durante la loro attività lavorativa.

Gli indumenti protettivi possono essere di vario tipo e comprendono abiti piuttosto semplici come ad esempio una giacca pesante per combattere il freddo mentre si lavora all'esterno oppure molto complessi come tute ignifughe dedicate agli operatori che svolgono le loro attività in ambienti pericolosi, infine possono essere divise ad alta visibilità per i lavoratori notturni.

Un dipendente che si sente protetto, sicuro e importante produrrà sicuramente dei risultati positivi.

Un secondo fattore molto importante che evidenzia l'importanza dell'abbigliamento da lavoro è il rafforzamento dell'identità aziendale e dell'immagine del marchio.

L'abbigliamento elegante in azienda riflette i valori dell'azienda e contribuisce allo sviluppo del marchio: se i dipendenti sono gradevoli alla vista, questo avrà certamente un impatto positivo sulla percezione dei clienti.

Indossare dei gradevoli abiti aziendali inoltre conferisce ai lavoratori una sensazione di prestigio che avrà un impatto positivo sulle loro attività.

Infine, se il logo dell'azienda è ben visibile sulla tenuta da lavoro, questa fornisce pubblicità in modo del tutto gratuito.

Chi indosserà l'abbigliamento aziendale infatti starà pubblicizzando l'impresa, ovunque esso si trovi, e per questo è spesso consigliato aggiungere su di essi in modo ben visibile i principali canali di contatto.